BENVENUTI

 

I NOSTRI CORSI DI BALLO

Esperti e qualificati i nostri docenti ti accompagneranno nello studio della danza
con divertimento e professionalità

SALSA E BACHATA

Corsi per adulti e bambini: scopri il sapore dei balli caraibici, un mondo ricco di energia e divertimento rivolto a tutti! Ballo di coppia, baby salsa, salsa junior, reggaeton, gestualità femminile, portamento maschile, e Salsa New York. I Corsi di salsa e bachata prevedono lo studio di “pasitos”, ossia un insieme di passi e movimento corporeo da eseguire in singolo, e di “figure”, cioè sequenze di giri e passi da eseguire in coppia. La scuola propone serate danzanti in locali della zona per divertirsi tutti insieme e sperimentare i nuovi passi appresi a lezione. Questo ha sempre permesso di creare grandi gruppi di divertimento con cui svagarsi e condividere piacevoli serate. Le lezioni non sono solo per adulti: proponiamo anche corsi di baby/junior salsa, sia per coppie di bimbi e ragazzi, che per singoli. I corsi di gestualità femminile e portamento maschile sono invece dedicati allo studio approfondito delle tecniche di ballo rispettivamente solo femminili o maschili, per affinare la consapevolezza corporea e consentire un ballo di coppia ottimale. Presso la nostra scuola ci sono classi per tutti i livelli ed è possibile partecipare anche a corsi di Salsa New York. Per concludere, la scuola propone anche corsi di reggaeton.



ZUMBA

La Zumba è una danza-fitness di ispirazione latina che include movimenti e musica di danze caraibiche, ma anche pop e internazionali, creando un sistema di fitness molto dinamico ed entusiasmante. Una lezione di zumba combina ritmi veloci e lenti che tonificano e scolpiscono il corpo raggiungendo un equilibrio di benefici cardiaci e il rinforzo dei muscoli



DANZA CLASSICA

le lezioni di danza classica iniziano con il riscaldamento corporeo in ogni sua singola parte, facendo esercizi alla sbarra per i più grandi e a terra per i più piccoli. Successivamente si passa ad esercizi al centro, o adagi, dove si sviluppano equilibrio ed armonia, con esercizi relativi a coordinazione di gambe e braccia e testa. Progressivamente si studiano passi più difficili come piroettes, salti e virtuosismi nelle classi adulte. Si prosegue con le diagonali per lo studio approfondito di giri e salti. Nell’ultima parte della lezione si studia una piccola coreografia che via via andrà formando il saggio di fine anno. La lezione termina con la rèverence, con la quale l’allievo ringrazia l’insegnante. Esistono regole molto precise su abbigliamento e piccole abitudini da adottare per crescere al meglio nel fantastico mondo del balletto e, al momento della prova, l’insegnante vi saprà dare tutti i consigli utili!



PILATES

La disciplina nasce dagli sviluppi di Joseph Pilates agli inizi del 1900. Lo studio di diverse discipline sportive lo portò a trarre il meglio da ognuno di essa, e facendo delle vere e proprie ricerche su ogni singolo movimento che potesse apportare beneficio al corpo umano, ideò il suo metodo. Questo allenamento aumenta la consapevolezza corporea, il controllo posturale e aumenta flessibilità, elasticità, resistenza, e potenza muscolare. I cinque principi base sul quale si lavora sono: posizione pelvica, posizione toracica, mobilizzazione e stabilizzazione scapolare, posizione craniale e cervicale. Questi principi studiati tutti assieme portano ad un allenamento efficacie e sicuro. Vengono attivati anche i muscoli più profondi, addominali, lombari, glutei, muscoli della colonna e del pavimento pelvico. È ottimo per chi ha problemi posturali o soffre di patologie alla schiena e non solo. Praticando regolarmente questa disciplina, sentirete il corpo cambiare radicalmente!



YOGA

Presso il nostro centro potrete provare diverse pratiche relative allo yoga. La prima disciplina che proponiamo è l’Ashtanga Yoga. In questa pratica, la prima serie è chiamata Yoga Chikitsa, descritta in Yoga Mala. Yoga Chikitsa, significa yoga-terapia; la pratica costante riallinea la colonna, elimina tossine, costruisce stabilità e forza.
E’ un tipo di yoga su un preciso ordine sequenziale di posture, “Asana”, divise in diverse serie ognuna con uno specifico scopo psico-fisiologico. La prima serie disintossica e allinea il corpo; la seconda serie purifica il sistema nervoso agendo sui canali energetici; ogni livello è propedeutico al successivo e va appreso perfettamente sviluppando in questo modo forza ed equilibrio necessari.
La seconda disciplina è il Vinyasa Yoga, caratterizzata da serie di movimenti molto dinamici orientati al tono muscolare, alla flessibilità e alla resistenza alla fatica. Questo stile racchiude il genere più moderno dello Yoga, in una pratica divertente ed efficace. I punti cardine della disciplina sono respirazione flessibilità e tonificazione, che permettono di praticare le Asana con equilibrio e fermezza. Sul piano mentale si può percepire uno svuotamento dovuto al rilascio delle tensioni



HIP HOP

Questo stile di ballo si caratterizza per la forte dinamicità ed energia. Lo studio del tempo e del ritmo affascina i bambini sin da piccoli, che attraverso questa disciplina allegra e coinvolgente imparano concetti fondamentali come quello di coordinazione e percezione corporea. L’improvvisazione e la fantasia sono un elemento centrale, alimentando nei piccoli ballerini espressività e creatività. Il corso spazierà tra i diversi stili di hip hop, fornendo agli allievi le basi per una conoscenza completa della disciplina, fino ad arrivare ad uno studio sempre più approfondito. La scuola propone anche corsi di House e Breakdance.



RECITAZIONE

A seconda delle diverse fasce d’età verranno composte classi differenti con relativi obiettivi didattici:
3-6 anni: “Gioco teatro” – L’idea centrale è quella di sperimentare con il corpo per imparare a divertirsi a ad esprimersi, utilizzando forme tipiche teatrali, quali i travestimenti e l’improvvisazione. Attraverso il gioco e la drammatizzazione si rafforzano conoscenze e si superano ostacoli, rafforzando il sé.
6-10 anni: “Gioco del teatro” - Corso propedeutico in cui sperimentare con il corpo giochi di azione. Viene data molta importanza all’uso del corpo sulla musica e ad esercizi di training
13-16 anni: “Teatrando” - Risultano centrali giochi di improvvisazione finalizzati al rafforzamento dell’io, al riconoscimento del corpo e alla crescita CON le emozioni. In questo modo si aiutano i ragazzi a sviluppare, riconoscere e far proprie le emozioni, per portarle in scena senza paure e timori.
Adulti 17+: “Teatro che passione” - nasce finalmente un corso in cui sperimentare, mettersi in gioco, crescere con il corpo e sviluppare facoltà psicofisiche e cognitive dell’io. Si sviluppano comunicazione, potenzialità del singolo e del gruppo con giochi di ruolo, improvvisazione e sviluppo di testi.
Danza terapia: Il lavoro è incentrato sulla percezione corporea, attraverso tecniche elaborative che si basano sulla fusione tra movimento del corpo e musica, sviluppando danze ritmiche che aiutano le persone (attraverso il SOLO uso del corpo) a esprimere e superare limiti personali, relativi al corpo alla mente o alla società. Un laboratorio del tutto nuovo con attività che servono a risocializzare, creare nuovi gruppi e lavorare sulla coesione



DANZE ORIENTALI

Il corso di Danza del Ventre, aiuta tutte le donne ad entrare in contatto con il proprio corpo attraverso questa antica danza, che nella storia ha rappresentato la donna in tutte le sue sfaccettature. Le allieve imparano a sciogliere blocchi e tensioni, e a risvegliare movenze ampie e sensuali, ma anche forti e ritmiche. Grazie a questa disciplina il corpo risulterà sinuoso e flessibile, verrà modellato e ne sentiranno beneficio anche gli organi interni. Inoltre si lavora sulla tonificazione di tutto il corpo, migliora l’agilità delle articolazioni e migliora notevolmente la postura. Questo corso permetterà a tutte le donne di riscoprire sensualità ed eleganza.



DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

Il corso si basa sullo studio di esercizi tecnici e posturali, attraverso l’approfondimento di concetti che costituiscono le basi, quali l’equilibrio, la forza, la percezione corporea e l’esplorazione degli elementi del linguaggio del movimento corporeo. La lezione prevede una prima parte di riscaldamento mediante esercizi tecnici di base a terra e al centro, esercizi posturali, sequenze di coordinazione, riscaldamento muscolare, equilibrio e flessibilità corporea, imparando veri e propri esercizi che diventano progressivamente più difficili. Successivamente si passa allo studio approfondito di tecniche, salti o giri, attraverso sequenze dette diagonali, o ad esercizi che si incentrano sul potere espressivo tramite l’improvvisazione. Infatti molta importanza viene attribuita all’interpretazione, all’espressione della personalità degli allievi, all’improvvisazione ed alla stimolazione della creatività. Successivamente si procede con lo studio e la preparazione di coreografie, che si tradurranno poi in spettacoli e saggi di fine anno. Risulta centrale l’utilizzo della respirazione ed il rilassamento del corpo, ed è per questo che nella parte finale della lezione si eseguono, esercizi di stretching e rilassamento muscolare prima di lasciare la classe. Sia per il classico che per il moderno, i corsi base partono dall’età dei 7-8 anni: prima possiamo parlare solo di corsi di danza propedeutica (avviamento allo studio della tecnica vera e propria – vedi sezione dedicata-). Solo a quest’età è possibile iniziare un profondo studio della tecnica con l’introduzione del potenziamento muscolare.



TANGO

E' un genere musicale e un ballo; ma anche una poetica, un'interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner. E’ un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. La posizione di ballo è un abbraccio, in cui l'uomo cinge la schiena della propria ballerina. Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione che caratterizza il tango: l'uomo guida, la donna segue. Fondamentalmente è l'uomo che chiede con un linguaggio puramente corporeo alla propria ballerina di spostarsi. Tuttavia, per motivi didattici sono state introdotte delle sequenze con passi predefiniti che verranno studiate all’interno del corso.



GAG

(gambe- addominali- glutei): è un lavoro di tonificazione e rassodamento incentrato principalmente su tutte le zone delle gambe, dei glutei e degli addominali, preceduto sempre da un riscaldamento globale e concluso con uno stretching mirato sulle zone lavorate. Vi è la possibilità di utilizzare attrezzi come pesi, bande elastiche, fit-ball, cavigliere e molto altro.



SBARRA A TERRA

La sbarra a terra è una componente fondamentale nell'allenamento e nella formazione del ballerino, qualunque sia poi la specializzazione che questo decida di prendere. Consiste in esercizi tecnici svolti con velocità progressiva con il corpo disteso a terra, in posizione prona, supina, e laterale. I benefici di questo allenamento sono tanti e immediati, infatti già dopo poche lezioni si possono apprezzare dei miglioramenti posturali e tecnici. L'allenamento a terra ha due scopi principali: il primo è quello di agire sulla corretta postura della schiena, che allineata al suolo si raddrizza e si allunga, e del bacino in relazione ai movimenti degli arti inferiori; il secondo è quello di migliorare la tecnica lavorando in assenza di gravità, e questo permette al ballerino di concentrarsi meglio sul proprio corpo senza doversi preoccupare dell'equilibrio.
Cosa si ottiene? Un più efficacie lavoro su tecnica e postura, che permette al ballerino di autocorreggersi, e di conseguenza di svolgere meglio e con più facilità gli esercizi in piedi. Inoltre il corpo ne trae molteplici benefici: la schiena si raddrizza; i muscoli si allungano; la memoria e la concentrazione del ballerino migliorano, perchè lavorando a terra non ha nessun punto di riferimento se non la voce dell'insegnante; si sviluppa la concezione del proprio corpo imparando a muovere ogni singola parte in maniera autonoma e non come riflesso del movimento del resto del corpo.
Abbigliamento consigliato: indumenti da danza ma aderenti, niente di largo, per permettere sia a se' stessi che all'insegnante di verificare il corretto svolgimento dell'esercizio. Niente che si allacci sulla schiena, perchè agirebbe negativamente sulla postura. Capelli raccolti ma nella parte bassa della nuca, perche' la testa deve correttamente poggiare a terra. All'inizio della lezione consiglio di coprirsi con tute di lana da danza o tessuto tecnico riscaldante, perchè lavorando a terra si sente più freddo. A portata di mano sempre un asciugamano perché una volta scaldati la sbarra a terra fa sudare!



GIOCODANZA E DANZA PROPEDEUTICA

Una delle prime attività psico-fisiche nel bambino è il gioco, il quale permette di entrare in contatto con la realtà circostante e di sviluppare capacità analitiche, critiche ed intellettuali, sia verso se stessi che verso il gruppo. Il corso si struttura su “giochi danzati” che permettono all’allievo di lavorare su principi base (ma per niente semplici) della danza, quali la percezione spaziale, l’allineamento posturale, la percezione corporea, il tempo, il ritmo, l’energia, l’improvvisazione teatrale e molto altro. Viene lasciato molto spazio all’utilizzo dell’immaginazione e alla libera espressione della personalità degli allievi, che contribuiscono attivamente alla lezione creando spunti e idee che ampliano maggiormente fantasia e pensiero astratto nei piccoli ballerini.
L’attività ludica diventa una forma di espressione del sé e una forma di comunicazione con il gruppo, creando un ambiente in cui il bambino comprende il rispetto di regole, impara a stare in gruppo e a relazionarsi con una classe. Il corso di Giocodanza è fondamentale: esso permette di affinare l’insieme di conoscenze necessario per proseguire verso corsi di danza propedeutica e successivamente verso corsi di tecnica e potenziamento muscolare.
I corsi di danza propedeutica (classica o moderna) permettono all’allievo di avvicinarsi gradualmente allo studio della tecnica, con esercizi di allineamento posturale, percezione corporea, conoscenza approfondita di concetti quali spazio e tempo e studio di passi basilari. Il corso fornirà tutti gli elementi e le nozioni occorrenti per prepararsi allo studio approfondito della danza, lavorando su educazione motoria e scoperta delle potenzialità personali.
Per quanto riguarda la tecnica, con il passare delle lezioni l’allievo sarà in grado di padroneggiare sequenze di movimenti corporei sempre più complesse, affinando sempre più la percezione corporea; per quanto riguarda lo sviluppo di altre potenzialità, si lavora su memoria, linguaggio creativo, rinforzo della personalità e sicurezza individuale.



FLAMENCO

E’ difficile risalire con certezza all’origine di questa affascinante danza gitana: a chi sostiene che essa sia nata proprio in Andalusia, come “canto profondo”, si contrappone chi la fa derivare dal ben più antico Kathak indiano (danza orientale portata in Spagna dai Gitani attraverso l’Egitto attorno al 1400), o chi la fa derivare dalla parola araba Fellahmengu, che significa “contadino senza terra”. Questo stile, all'origine veniva praticato solo nella zona dell'Andalusia ma oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale della Spagna intera. Parlare di Flamenco però solo come danza significa ridurlo notevolmente. Il flamenco è uno stile di vita. Nasce come canto, senza musica (a palo seco); chitarra e danza si aggiunsero in seguito. Il flamenco oggi è una musica viva, che continua ad evolversi e nela realtà di chi la vive è piuttosto differente dalla visione stereotipata del ventaglio e delle nacchere (castañuelas). Nacchere e ventaglio sono presenti solo in alcuni generi "afflamencati" ossia generi tradizionali spagnoli, afflamencati in seguito (come ad esempio la sevillana e la guajira). Nell'esecuzione del ballo si usano scarpe chiodate.



HEELS DANZA SUI TACCHI

La Heel Dance, (danza sui tacchi ) è uno dei modi più nuovi per formare il nostro corpo, con la particolarità che viene praticata sui tacchi. È un ballo emerso a New York, che combina fasi di diversi ritmi di danza come jazzfunk, go-go, strip-dance, tra gli altri. Lo scopo della Heel Dance è quello dimantenere un corpo sano e sottile. Con la pratica si acquisisce forza, resistenza, flessibilità e una muscolatura tonica. Le donne che si rivolgono a questa danza imparano a muoversi in modo sensuale, ottenendo un modo più elegante di camminare, migliorando la loro flessibilità e la postura, acquisendo un'immagine da diva. Questa pratica si basa sul fatto che i tacchi alti possono allungare le gambe e rendere qualsiasi aspetto più alto e più sottile. Ballare sui tacchi può essere complicato, ma con la pratica, è possibile abituarsi , e farlo molto bene. Questo tipo di danza è in grado di bruciare molte calorie quasi come quelle dell'aerobica, con la differenza che per molte persone è molto più divertente da svolgere. Lasciati coinvolgere dalla sensualità di questa nuova forma di danza che sicuramente saprà donare al tuo corpo armoniosità e benessere. Per entrare nel mondo della Hells Dance, devi avere abiti confortevoli ma sexy e tacchi alti.



CORSO DI CANTO

Mira a consegnare all’allievo le basi per emettere e modulare la voce. Fornisce i mezzi necessari per conoscere le tecniche di respirazione e si occupa della gestione del suono dal punto di vista espressivo e interpretativo. Il programma, differenziato anche per età e gusti musicali dell’allievo, si articola nello studio della teoria e della tecnica anche attraverso brani del repertorio pop, rock, blues e jazz.



BACHATA SENSUAL

Nel ballo la donna e l’uomo ballano a stretto contatto per tutta la durata del brano. Nonostante le ostilità, fu un ballo che riuscì a rimanere nella tradizione, perché chi lo praticava era troppo coinvolto dalla dolcezza della musica. L’essenza di questo ballo sta nel movimento sensuale del bacino, originariamente privo di figure se non qualche giro, ballato sul posto dove i ballerini si muovono stretti in perfetta sincronia. Le coreografie offrono oltre ai passi sensuali, anchevparti acrobatiche ed atletiche. La bachata è un ballo amatissimo e la musica ultimamente si avvicina molto alle note pop tanto da essere ascoltata anche da chi non pratica questo ballo in particolare. Tutti possono iniziare un corso di bachata, a qualsiasi età. La delicatezza del ballo e della melodia fanno sì che questo sia apprezzato da qualsiasi persona di ogni età.



RAGGAETON

Reggaeton è la fusione di reggae, latino e hip hop. Esso ha origine in Panama come "Reggae spagnolo", il genere presto si diffuse in tutta l'America Latina, soprattutto a Puerto Rico. Il ritmo del Reggaeton è stato ricavato da uno dei più rinomati "riddim" Dancehall che è veloce ed energico, riflettendo il modo in cui è danzato. Il Reggaeton si concentra sui movimenti forti e sensuali dell'anca (comunemente noto come il perreo di ballo) e spesso incorpora scanalature di hip hop e tecnica di ballo latino.